top of page

Operatore Socio Assistenziale - OSA - 1 Punto in Graduatoria ATA

Aggiornamento: 13 ago



Requisiti di accesso

Assolvimento dell'obbligo scolastico


Operatore socio – assistenziale (O.S.A.)

L’operatore socio-assistenziale svolge la sua attività prevalentemente nell’assistenza a pazienti non autosufficienti, sia presso il domicilio dell’utente che in strutture socioassistenziali. Si occupa di fronteggiare i bisogni di assistenza materiale ed affettiva, dalla cura dell’igiene, all’alimentazione, all’ambiente di vita, di soggetti in situazione di forte disagio (principalmente disabili, anziani non autosufficienti, soggetti con disagio psichico, minori problematici, tossicodipendenti) tendendo a favorirne l’autonomia e l’autodeterminazione e a migliorare il loro rapporto con il contesto. Collabora con altre figure professionali dell’area sanitaria e dei servizi sociali: medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, educatori, psicologi, ecc. Svolge la sua attività presso il domicilio dell’utente o in strutture socioassistenziali, come dipendente, in modo autonomo o, non di rado, in forma cooperativa.


Titolo conseguibile

Attestato di qualifica professionale in conformità agli standard di cui all’art. 6 d.lgs 16/01/2013 (ex art. 14 della legge 845 del 1978) riconosciuto a livello europeo.



Sbocchi occupazionali:

  • Servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali;

  • Ambiente ospedaliero e a domicilio dell’utente;

  • Mansioni di assistenza diretta alla persona, aiuto domestico e alberghiero

  • Interventi igienico-sanitarie di carattere sociale.

Competenze da acquisire durante il corso di Operatore socio – assistenziale (O.S.A.)

1. Cura dei bisogni fondamentali della persona 2. Assistenza alla salute dell’assistito 3. Attività di indirizzo e supporto alla famiglia dell’assistito 4. Promozione del benessere psicologico e relazionale e dell’autonomia dell’assistito 5. Organizzazione, igiene e governo dell’ambiente di vita dell’assistito

Modalità svolgimento corso

Interamente ONLINE

  • 84 ore – Teoria in FAD (asincrono)

  • 210 ore – Teoria in DAD (sincrono)

  • 90 ore – Laboratorio in DAD (sincrono)


DOMANDE FREQUENTI:

È obbligatorio seguire le lezioni? Da un punto di vista formativo è indispensabile seguire il corso al fine di acquisire tutte le competenze previste dallo standard formativo, ciò nonostante, è contemplata un percentuale di assenza. Superata la soglia di assenza concessa il candidato non potrà essere ammesso all’esame finale e potrà conseguire la qualifica solo inscrivendosi nuovamente al corso, ricominciando la formazione e saldando l'importo richiesto.

Quali sono le modalità di pagamento? Pagamento rateizzato o in unica soluzione.

È possibile conoscere preventivamente la data di fine corso e la data d’esame? Il calendario di massima del corso viene approntato in concomitanza dell’inizio delle attività formative e stabilito in base alle disponibilità del corpo docente. La data di esame viene comunicata dal Settore Formazione Professionale – Regione Campania mezzo pec a seguito della dichiarazione di fine corso effettuata dall’Ente Formativo ed al successivo Nulla Osta da parte dei Funzionari Regionali.

Assenza il giorno dell’esame Il candidato che per giuste motivazioni non può prendere parte all’esame della sua edizione corsuale potrà recuperare in altra data entro i 12 mesi successivi, diversamente sarà tenuto a rifrequentare il corso.


CONTATTACI PER AVERE IL MODULO DI ADESIONE.


Chat Whatsapp : +39 351 9001731


Risponderemo nel più breve tempo possibile.


I nostri uffici chiudono alle 18.00.












Comments


bottom of page